ANDREA NATALE

« torna indietro          
Contatti
ANDREA NATALE
Andrea Natale
Merate (Lecco)
Genere: Tutti i generi musicali
@    natale.andrea@virgilio.it
   349 56 42 177
facebook  
Photo gallery
Descrizione
BIOGRAFIA
Nato a Merate (Lecco) nel 1980, dopo gli studi scientifici si è laureato in Storia Moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell\'Università degli Studi di Milano e ha poi conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia dell\'Europa presso la Sapienza Università di Roma.

Nel 1986 è entrato a far parte del Piccolo Coro La Torr di Merate e nel 1993 è passato nel Coro La Torr ove milita tuttora nella sezione dei bassi. Con il Coro La Torr si è esibito in oltre cento concerti in Italia, Austria e Francia.

Tra il 1996 e il 2004 ha compiuto i suoi studi musicali in pianoforte e armonia presso insegnanti privati e si è specializzato partecipando a corsi e seminari di canto corale e scrittura per coro al Lido di Jesolo, Vittorio Veneto e Aosta con Garrick Comeaux, André Thomas, Stojan Kuret, Marco Berrini, Hansruedi Kämpfen, Bruno Zanolini, Orlando Dipiazza e Mauro Zuccante.

Dal 2004 al 2010 è stato segretario di Unione Società Corali Italiane (in acronimo USCI) Delegazione Provinciale di Lecco (della quale è attualmente membro della Commissione Artistica) e dall\'ottobre 2006 è segretario e amministratore di USCI Lombardia.
Collabora come articolista con la rivista “CHORALiter” pubblicata da Feniarco e con la rivista on-line “A più Voci” pubblicata da USCI Lombardia.

Nel marzo 2004 ha ideato e organizzato con Massimo Marchesotti e il Coro ANA di Milano il seminario universitario Musica popolare e coralità: una tradizione... nuova, svoltosi nel contesto del Corso di Etnomusicologia del Dott. Nicola Scaldaferri presso l\'Università degli Studi di Milano.

Nel 2010 ha ideato e coordinato il progetto discografico WAR IS OVER – Tributo a John Lennon, in occasione dei 30 anni della morte del cantante inglese, prodotto dai Comuni di Casatenovo, Merate e Osnago. Ha partecipato alla compilation con due suoi brani.

Ha collaborato con la compagnia teatrale Ronzinante di Merate scrivendo alcune musiche per gli spettacoli No Man\'s Land, Tutto Shakespeare, To be or not to Bibbia e Cyrano de Bergerac.
In ambito teatrale ha sceneggiato e diretto con lo pseudonimo anglofono Andy Bitch Marten lo spettacolo Spara Joe... e io pago!, da lui anche prodotto.

Appassionato collezionista di film di genere italiani, ha scritto alcune recensioni sugli Spaghetti Western e sui Gialli all\'italiana.

Con l\'etichetta Rem Expedio Recording, da lui ideata e finanziata, ha prodotto e pubblicato la compilation Nato per sbaglio ma vissuto con criterio (100 copie, luglio 2011) e l\'EP I\'ll Kill You Santa Claus (50 copie, dicembre 2011).