T-ROOSTERS

« torna indietro          
Contatti
T-ROOSTERS
Tiz Rooster
Cogliate (Monza e della Brianza)
Genere: Blues
URL   www.t-roosters.com
@    tiziano.rooster@gmail.com
   +393481283299
facebook  
Photo gallery
Descrizione
\´´Another Blues To Shout\´´ 2017
T-ROOSTERS - DALLE ORIGINI A “ANOTHER BLUES TO SHOUT”

I T-Roosters sono

Tiziano “Rooster Tiz” Galli – Voce e Chitarre
Giancarlo “Silver Head” Cova – Batteria e Background Vocal
Luigi “Lillo” Rogati – Basso, Contrabbasso e Background Vocal
Marcus “Bold Sound” Tondo – Armoniche e Background Vocal

e con

Paolo Cagnoni e Tiziano Galli – Testi, musiche e produzione

I lavori della T-Roosters, gruppo attivo da anni sulla scena blues italiana, nascono dalla collaborazione artistica fra Tiziano “Rooster” Galli e Paolo Cagnoni, autori e co-autori di tutti i brani presenti nei Cd. La nostra band ha questa fondamentale caratteristica: propone uno show fatto di brani autografi, di cronache del mondo in cui viviamo e di incursioni “intime” nello spazio profondo che ospita i sentimenti di tutti noi, musicisti e ascoltatori: le nostre paure, le nostre speranze, gli amori e le incertezze della vita quotidiana.
Il percorso della band ha una caratteristica fondamentale, di grande importanza: una linea che prevede l\'unione e l\'equilibrio fra la musica e i testi, che si compenetrano e si accompagnano per raccontare storie quotidiane, per dipingere affreschi di vita reale e per offrire all\'ascoltatore emozioni, suggestioni e, perché no, anche spunti di riflessione. Per questo i nostri Cd contengono i libretti con i testi inglesi e, per i nostri amici e connazionali, la traduzione di tutti i testi in italiano.

Abbiamo pensato e prodotto “Dirty Again” e, a maggior ragione, “Another Blues To Shout” (sotto il simbolo della Holdout\'n\'Bad) lavorando costantemente insieme ai membri della band, in un percorso di continua e attiva collaborazione di idee che unisce il rispetto per la tradizione afroamericana con la ricerca sonora e la rielaborazione personale dei canoni del blues, del soul, dell\'R\'n\'B, del Southern e del Boogie. Il tutto intinto nella “salsa piccante” e nelle spezie del Mississippi, il luogo Sacro che rimane un punto di riferimento irrinunciabile. Fondamentale in questo ambito è l’espressività vocale di Tiziano, intensa, sofferta e dotata di una tinta soul di grande impatto.

“Another Blues To Shout” è, di conseguenza, un lavoro partito da una ricerca sonora che esplora le radici della musica dell’anima e le rielabora attraverso la sensibilità dei musicisti. Un tuffo nella tradizione con lo sguardo rivolto al presente e al futuro. La sonorità profondamente blues, in cui si gioca a sottrarre e a personalizzare il linguaggio universale creato dai grandi musicisti del passato, è diventata negli anni la cifra stilistica della band ed è in continua evoluzione. Questo percorso artistico trova la sua realizzazione attraverso le frequenti esibizioni live dei T-Roosters che sviluppano e integrano i lavori in studio, in un viaggio sempre più concreto e internazionale.
Come ha scritto Antonio Avalle (www.bluessuria.it) nelle note di copertina “la musica dei T-Roosters diventa un’esperienza sensoriale e sonora senza precedenti, vissuta attraverso inconsueti blues calati fra le dissonanze del mondo”. Uscire da una dimensione autoreferenziale e chiusa in un panorama musicale limitato non è semplice, ma è l’unico modo, secondo noi, di crescere e di offrire a un pubblico appassionato qualcosa su cui riflettere e in cui riconoscersi a prescindere dalla nazionalità di origine. Per questo, l’esperienza vissuta all’Ibc di Memphis nel gennaio 2016 è stata importante per la nostra crescita e, nello stesso tempo, ci ha fornito risposte concrete ed entusiasmanti: nella patria del blues, là dove la musica che amiamo è nata e si è sviluppata, siamo stati accolti e apprezzati “senza frontiere”, come una band che ha sviluppato un linguaggio accessibile a tutti, in ogni parte del mondo.

Enjoy e lunga vita in blues!